BORGO MONTICCHIO BAGNI
HUB di ricerca e formazione e Centro Agricolo Sperimentale dimostrativo Enologico e Oleario
Ente banditore
Comune di Rionero iin Vulture (PZ)
Luogo
Borgo Monitcchio Bagni (PZ)
Anno
2023
Gruppo di progettazione
Mario Buonamici_Architettura (capogruppo)
effe.pi.designlab - Francesco Pallavicini
La conformazione dell’area costituisce infatti l’elemento essenziale dell’impostazione planivolumetrica di progetto così che l’auditorium diventi un commento al contesto in cui risulta inserito, dialogando con esso con il medesimo linguaggio. Il nuovo fabbricato si eleva rispetto al terreno del lotto di intervento, impostando la quota di calpestio della sala dell’auditorium al livello del piano dove si trova il Centro visite; l’edificio diventa elemento di congiunzione e collegamento tra i livelli diversi, resi comunicanti mediante l’installazione di un ascensore.
L’auditorium in questo modo dà la possibilità di individuare visuali prospettiche verso il paesaggio oltrepassando la chioma degli alberi a nord; il paesaggio e il verde diventano gli elementi caratterizzanti la nuova architettura che con la sua conformazione assume le caratteristiche di cannocchiale panoramico, aggettante verso l’ambiente a cui si protende suggerendone la contemplazione; è lo strumento privilegiato per l’educazione al paesaggio da considerarsi importante non solo ai fini di una salvaguardia del paesaggio stesso e di un miglioramento della qualità dell’ambiente, ma anche in sé stesso favorendone la crescita globale di coloro che ne usufruiscono; .
la sala dell’auditorium, completamente vetrata, diventa elemento costitutivo del paesaggio andando ad integrarsi con esso e permettendo a questo di entrare all’interno della struttura stessa. La sopraelevazione del fabbricato rispetto al suolo e la sua struttura intelaiata in legno, da una parte ne rendono possibile la sua corretta integrazione con il verde adiacente, dall’altra ne fanno dello stesso un elemento dinamico che fuoriesce, innalzandosi, dalla cortina a verde del confine a sud per diventare un nuovo polo attrattivo e generatore di comunità, comunicando all’esterno la sua funzione.
L’auditorium è composto da una zona di ingresso composta da foyer, guardaroba e servizi e dalla sala vera e propria completamente vetrata. La zona di ingresso è posizionata al piano +5,00 rispetto la quota + 0,00 del lotto di intervento; da tale quota si può accedere all’ingresso dell’auditorium attraverso due rampe di scale posizionate in corrispondenza della gradonata sotto la sala e attraverso l’utilizzo dell’ascensore raggiungibile in piano alla quota del lotto.